CORPO 2014 - Festival delle Arti Performative (tra bestialità ed evoluzione della specie)






































Dal 24 Aprile al 4 maggio 2014 performers ed esperti di arte contemporanea provenienti da tutta Italia si ritroveranno in Abruzzo per la IV edizione di CORPO: Festival delle Arti Performative, a cura di 
Ivan D’Alberto e Sibilla Panerai
L’edizione 2014, che ha come tema tra bestialità ed evoluzione della specie, è organizzata dalla Scuola Popolare d’Arte “Boris Vian” ed è coordinata dal Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art (CAPPA).
Il Festival, ormai giunto alla quarta edizione, è un’occasione culturale per approfondire la conoscenza della Performance, della Body Art e della Live Art, dell’Azionismo e degli Happening, linguaggi estetici centrali nelle ricerche artistiche contemporanee. 
CORPO si compone di una sezione di giovani artisti, coinvolti attraverso le Accademie di Belle Arti e le gallerie specializzate, e di una sezione dedicata agli incontri-dibattito. Nel primo caso i giovani selezionati realizzano performance in diversi spazi pubblici e privati, mentre nel secondo, studiosi e ricercatori intervengono sul concept di base della rassegna e sul lavoro di performer riconosciuti a livello internazionale.
Quest’anno le sedi del Festival sono l’Appartamento LAGO di Pescara, la Fondazione Museo “Palazzo de’ Mayo” di Chieti, la Residential HOUSE di Montesilvano Colle, il FLORIAN Teatro Stabile d’Innovazione e lo Spazio He5 di Pescara. Collabora al Festival il collettivo ULTRAStudio.
Saranno presenti come performer Alessandro Jasci, che presenterà una performance in prima nazionale e la riedizione di una sua azione del 1975, GlobsterDario Oggiano ed Elisabetta Di Bucchianico (Officina delle Invenzioni)Mona Lisa Tina (Bologna) e Giulio Biancalani (Pistoia), con una performance appositamente concepita per il Teatro FLORIAN. 
Interverranno come relatori nomi di rilievo internazionale, Eugenio Viola, Curator at Large Museo MADRE di Napoli, nonché curatore del festival Corpus/Arte in azione, svoltosi dal 2009 al 2012; Celeste Ricci, curatrice, critico d’arte e giornalista di Artnoise di Roma; Giorgio Cipolletta, docente di Laboratorio di arte visuale e tecnologia – Università di Macerata e Aldo Marroni, docente di Estetica, Università “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara. 
CORPO è un progetto di ricerca unico nel suo genere e punto di riferimento per il centro-sud Adriatico che negli anni ha visto coinvolti performer, artisti e personalità di rilievo come Raffaella Perna, Umberto Palestini, Graziano Menolascina, Francesco Pezzini, Piero Cavellini, Giuseppe Morra, Fabrizio Deriu, Andreina Di Brino, in veste di relatori e tra gli artisti Nicola Ruben Montini, Kyrahm e Julius Kaiser, Marco Casolino, Francesca Fini, Angelo Colangelo, Flavio Sciolè, Sylvia Di Ianni, Antonella Sigismondi, Maura Chiulli, Mandra Cerrone, con la presentazione di video-performance di Joseph Beuys, Giuseppe Desiato, Ugo La Pietra, Guglielmo Achille Cavellini, Sandro Visca e molti altri ancora.
La rassegna è stata possibile grazie al fondamentale contributo della Fondazione PescarAbruzzo e alla disponibilità di tutti i partner coinvolti. 

Tra bestialità ed evoluzione della specie 


Il concept di base di CORPO 2014 è evoluzione: il passaggio storico-evolutivo da uomo nomade a uomo stanziale e da uomo macchina a uomo cyborg. 
Se “I primi nomadi seguivano le greggi, che cercavano a loro volta di che nutrirsi, in base alle stagioni, alle piogge – scrive il filosofo francese Pierre Levy in Intelligenza collettiva – oggi, noi siamo nomadi al seguito del divenire umano, un divenire che ci attraversa e che noi stessi costruiamo (…). Lo spazio del nuovo nomadismo non è né il territorio geografico né quello delle istituzioni o degli stati, ma uno spazio invisibile delle conoscenze, dei saperi, delle potenzialità di pensiero in seno alle quali si dischiudono e mutano le qualità d’essere, le maniere di fare società. 
Non gli organigrammi del potere, né le frontiere delle discipline, né le statistiche dei mercanti, ma lo spazio qualitativo, dinamico, vivente dell’umanità che sta inventando il proprio mondo”. 
Levy si riferisce alla Rete e alla possibilità, attraverso le invenzioni tecnologiche, di poter essere in ogni luogo in qualsiasi momento. 
Una mobilità virtuale che prospetta una contaminazione culturale, ma che azzera però quella esperienziale. 
Un’evoluzione che conduce l’uomo a diventare appunto qualcos’altro: da Homo sapiens sapiens a Homo cyborg. 
CORPO 2014 vuole imporsi come tramite tra il padre nomade e il figlio cyborg migrante. La provocazione è riuscire a trovare un punto d’incontro che riesca a far convergere ambiente reale e ambiente virtuale attraverso l’esperienza del corpo: essere contemporaneamente migrante della Rete e migrante del mondo, dando vita a un corpo alternativo segnato da quei rituali che, alla luce di una visione contemporanea, sono intrisi antropologicamente, storicamente, culturalmente e socialmente dei linguaggi della performance.

Programma

Giovedì 24 Aprile ore 11.30 – Appartamento LAGO, Pescara
Conferenza stampa di presentazione e prima nazionale della performance Mostra solo per Animali (2014)
di Alessandro Jasci, in collaborazione con il collettivo ULTRAStudio

Interverranno: Ivan D’Alberto e Sibilla Panerai, curatori di CORPO
Giovanni Paolo Maria De Cerchio, delegato alla Cultura del FAI di Chieti
Giuseppe Di Meo, presidente CAPPA
Sabrina Zimei, responsabile dell’Appartamento LAGO di Pescara
Giulia Basel, direttrice artistica del FLORIAN Teatro Stabile d’Innovazione
Antonio Cipriani, responsabile dello spazio He5

seguirà aperitivo

Sabato 26 Aprile ore 18.00 – Fondazione Museo “Palazzo de Mayo”, Chieti
Aspettando CORPO 2014: tra bestialità ed evoluzione della specie

Convegno d’apertura: l’uomo e la bestia/vite in simbiosi
Interverranno: Aldo Marroni, docente di Estetica, Università “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara
Dal gusto ‘bestiale’ al disgusto umano. La morte dell’arte e la scomparsa del soggetto

Giovanni Paolo Maria De Cerchio, delegato alla Cultura del FAI di Chieti

LA MUSA OVINA: “pre-testo” per TRANSumanze umane (2013-14), 30’
performance di e con Dario Oggiano ed Elisabetta Di Bucchianico (Officina delle Invenzioni)

Venerdì 2 Maggio ore 18.00 – Studio He5, Pescara
Convegno: CORPO tra bestialità ed evoluzione della specie
Interverranno: Eugenio Viola, Curator at Large Museo MADRE di Napoli
Ivan D’Alberto e Sibilla Panerai, curatori CORPO

Sogni Domestici e Sogni dei Conigli (1975-2014), 20’
performance di Alessandro Jasci, in collaborazione con il collettivo ULTRAStudio

seguirà aperitivo

Sabato 3 Maggio ore 21.00 – FLORIAN Teatro Stabile d’Innovazione, Pescara
Superstiti del Fiore (2014), 30’
performance di e con Giulio Biancalani, prima nazionale

Incontro-dibattito, interverranno: 
Giulio Biancalani, artista
Celeste Ricci, curatrice e critico d’arte

ingresso su prenotazione 4.00 €
seguirà aperitivo

Domenica 4 Maggio ore 18.00 – Residential HOUSE, Montesilvano Colle (Pescara)
Convegno: Estetica della transizione
Interverrà: Giorgio Cipolletta, docente di Laboratorio di arte visuale e tecnologia – Università di Macerata

Fragments, (2012), 25’
performance di e con Mona Lisa Tina

Body Recordings, (2014), 30’
performance audio-dinamica corporale di e con Globster

ingresso ad invito
seguirà aperitivo




























































































Nessun commento:

Posta un commento